È di nuovo primula.
(HERMES - marzo 2016)
La festa della Primula palinuri giunge quest'anno alla terza edizione. Sabato 19 marzo, con l'inizio della primavera, festeggeremo il risveglio della natura ed anche della nostra terra. Non a caso il tema fondante della festa di quest'anno è l'"ecomuseo". Ciò significa semplicemente che tutto il nostro territorio, di cui la primula è il simbolo, è un grande museo a cielo aperto, con le sue bellezze, la sua storia, le sue tradizioni, la sua gastronomia e - in una parola - la sua cultura. ...Convegno “I musei territoriali in rete con le grandi aree archeologiche” – Massicelle (SA), 22 aprile 2016.
(La TV di Gwendalina - 22 aprile 2016)
La sede è quella delle grandi occasioni: un vecchio frantoio alle spalle dell’antica chiesa romanico-cilentana di Massicelle, trasformato in un bellissimo Museo del Giocattolo con annesso magnifico salone attrezzato per convegni. Arriviamo puntualissimi alle 17, ora di inizio del convegno come indicato nel manifesto. ...Presentazione del libro “In un posto chiamato Europa” di Gisella Forte – Centola (SA), 9 luglio 2016.
(Ass. Culturale Progetto Centola)
Sabato 9 luglio 2016. È sera a Centola, una calda sera d’estate. Molti hanno rinunciato alla cena, qualcuno è appena tornato dal mare, altri hanno trascurato i soliti riti del sabato sera, per di più estivo, ma la sala del Museo delle Testimonianze e della Memoria di Centola è gremita. L’evento che ha richiamato tanto pubblico è la presentazione del primo libro di una giovane scrittrice di Foria di Centola, Gisella Forte. ...I Pappacoda, principi di Centola, marchesi di Pisciotta, baroni di Cuccaro – Centola (SA), 5 settembre 2016.
(Ass. Culturale Progetto Centola)
Nella consueta prestigiosa sede del Museo delle Testimonianze e della Memoria di Centola, nella sera di lunedì 5 settembre 2016, l’Associazione Culturale Progetto Centola ha organizzato un evento di particolare interesse. L’idea del convegno, intitolato “I Pappacoda, principi di Centola, marchesi di Pisciotta, baroni di Cuccaro”, è nata dalla lettura della tesi di laurea di un brillante studente centolese, il dott. Giovanni Imbriaco, che narra tra l’altro di questa nobile famiglia ormai estinta, conosciuta forse più a Napoli che nelle terre cilentane dove essa governò sui propri feudi per circa tre secoli, dal 1500 al 1800. ...I ragazzi del Sud, prima Soldati poi Emigranti – Centola (SA), 4 novembre 2016.
(Ass. Culturale Progetto Centola)
Con scelta di tempo molto appropriata, la sera del 4 novembre 2016, Anniversario della Vittoria della Grande Guerra e Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, l’Associazione Culturale Progetto Centola ha organizzato il convegno dal titolo “I ragazzi del Sud, prima Soldati poi Emigranti”, che si è svolto nella sede del Museo delle Testimonianze e della Memoria di Centola. L’argomento del convegno ci è sembrato particolarmente appropriato, ...